Donne di Siniscola

Abbiamo bisogno di voi.
E’ quasi un’invocazione: abbiamo bisogno della vostra sensibilità, delle vostre intuizioni,
del vostro affetto per questa comunità.

Siniscola sta attraversando un periodo a dir poco strano e terribilmente difficile e proprio per questo vi chiediamo di diventare ancora protagoniste rivoluzionarie, in tempi dove la mediocrità e l’indifferenza sembrano avere la meglio su tutto.
Non è in gioco la nostra voglia di tranquillità, il desiderio di occuparci della quotidianità: casa, figli, mariti, fidanzati, genitori anziani o parenti o i nostri amatissimi animali di casa.

E’ in gioco il futuro di tutte le nostre famiglie che per anni eravamo illusi che continuassero a crescere senza ol nostro personale e faticoso impegno.

E invece per cambiare, abbiamo da rimboccarci le maniche , stringere i denti e ritrovare insieme l’amore per questo paese.
Chi sa parli, chi sa condivida, chi sa discuta, chi sa educhi, chi sa abbia l’umiltà di mettersi in gioco e partecipi alla crescita di una comunità smarrita, preoccupata e persa nel proprio egoismo.

Chi se non voi: donne, ragazze, mamme, zie, sorelle, parenti, nonne, avete la sensibilità e l’orgoglio, l’intuizione e la forza di chiedere ai nostri ragazzi di fermarsi …

L’odio e la violenza non hanno aiutato questo paese a crescere e soprattutto non ci hanno resi né più forti né più rispettati.

Ancora una volta carissime donne di Siniscola vi chiediamo un sacrificio: siate le protagoniste del vostro e del nostro futuro.

Auguri per questo 8 marzo pieno di incognite. Ma sapere che ci siete, ci dà speranza.

Salvo Marche

Donne di Siniscola
Donne di Siniscola. Foto di Luigi Ferracani