E’ con grande piacere che inauguriamo la sezione del blog riservata alle associazioni presenti a Siniscola.
L’Associazione culturale “Coro Santa Luchia de Siniscola” si presenta con i suoi obbiettivi e con un curriculum che, per un gruppo costituito da poco tempo, è particolarmente nutrito. La ricerca del canto popolare nella sua genuinità è qualcosa che va al di là del folklore e affonda le sue radici nella nostra identità di popolo. Un grande augurio di buon lavoro a tutto il gruppo, al suo Presidente Prof. Tonino Lutzu e alla Maestra Prof.ssa Grazia Miscera. Ad maiora!
Grazie per la vostra presenza nel nostro Voci di Siniscola.
Il “CORO” dell’Associazione Culturale “Santa Luchia de Siniscola” è formato da 20 coristi. Pur essendo di recente costituzione i suoi coristi hanno una lunga esperienza per aver fatto parte in passato di altre Associazioni similari.
Sin dal 2012 hanno partecipato a numerose manifestazioni, con altri Cori, sia in Sardegna che in varie Regioni Italiane (Valpusteria, Trentino Alto Adige), ma anche all’Estero (Belgio).
Il Presidente dell’Associazione è il Prof. Tonino Lutzu e il “Coro” è Diretto dalla Maestra, Prof.ssa Grazia Miscera.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere la Cultura Sarda in tutte le sue espressioni dedicandosi in particolare al Canto Popolare.

Il coro presenta un repertorio di canti della tradizione popolare, elaborati per lo più dai vari Maestri della cosiddetta “Coralità di scuola Nuorese”, che ha preso piede negli anni Cinquanta portando a sintesi le varie espressioni del canto popolare, allora praticate nel capoluogo barbaricino.
Nell’ultimo periodo il “Coro” ha partecipato a diverse manifestazioni. Tra queste la Festa del Turista a La Caletta organizzato dalla Pro Loco e dal Comitato di N.S. di Fatima (Rassegna di canti e balli tradizionali).
Di rilievo anche la partecipazione alla serata inaugurale del Festival “A-Mare Santa Lucia”, tenutosi dal sei all’otto di settembre 2024 nell’omonima frazione siniscolese, che ha visto il “Coro” esibirsi nella suggestiva spiaggia delle Barche per poi proporre il proprio repertorio in modo itinerante all’interno del Borgo.
Infine, da segnalare la partecipazione alla messa di Natale nella Colonia Penale di Mamone nel Natale del 2024. Un gesto di grande umanità e solidarietà verso coloro che, purtroppo, non hanno potuto trascorrere il Santo Natale con la propria famiglia e con l’affetto dei propri cari, ai quali ha presentato i canti della tradizione natalizia e del proprio repertorio.
Da segnalare infine l’organizzazione del Concerto dell’Epifania a Siniscola che ha visto la partecipazione di 5 gruppi che si sono esibiti nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, gremita nell’occasione all’inverosimile.
Il repertorio del “Coro” è composto da 12 brani della cultura popolare e da 5 Religiose. Al momento sono allo studio nuovi brani che saranno presentati nella prossima a breve.
Alcuni dei brani possono essere ascoltati sul canale YouTube dell’associazione.
Il Presidente
Lutzu Giovanni Antonio
ASSOCIAZIONE SENZA FINI DI LUCRO
VIA VERDI N. 1 – 08029- SINISCOLA –
Recapiti Tel. 3487648315 (Presidente) 3384766873 (Segretario)
Indirizzo Email: ass.cult.santaluchia@gmail.com –
Youtube: https://youtube.com/@sandrocasula265